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Vecchio 28 gennaio 07, 21:55   #33 (permalink)  Top
Peppe46
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Originalmente inviato da Valerioraptor
sicuramente avrai visto uno schemino con il profil oinvestito dal flusso: se l oschemino che ah ivisto tu è fatt obene ci sarà anche un punt odefinito punt odi ristagno. è una zona puntifrmoe in cui il fluido non passa né sopra né sotto al profilo ma rimane lì. questo punto è responsabile anche di quanto fludo passa sopra e di quanto passa sotto l'ala. Al variare dell'incidenza dell'ala col fluido il punto di ristagno si sposta, facendo sì che aumenti la distanza che percorre il fluido sul dorso. Il meccanismo di creazione della portanza di una lastra sottile è decisamente diverso da quello di un profilo, poichè ben poco fluido riesce a passare sopra la lastra (se non a basse incidenze) perui la portanza di una lastra sottile è una componente della forza aerdinamica agente sul ventre della lastra. Il vantaggio che ha una lastra sottile è di stallare ad incidenze elevate, poichè stalla a 45° di incidenza con la corrente. ma di fatto a 45° metà della forza aerodinamica è resistenza e metà portanza, per cui si usano solo su modell estermamente leggeri che devono volare piano, o per i piccoli 3D in cui avere uno stallo ad altissime incidenze aiuta non poco, poichè l'efficenza aerodinamica di una lastra piana è penosa.
Hola Valè!!
Dacci lumi sulla storia: Bernulli Vs. Coanda Vs. Kutta!
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