Originalmente inviato da style90.me Alla tua domanda (sottolineata )rispondo subito: perché non ce l'ho.
Il 30% è sicuramente una illogicità, vuoi per i riflessi negativi sui costi dei consumi e sulla pulizia del complesso motore, candela, scarico, vuoi per la stessa miscela decrementata del 30% del combustibile. Effettivamente a quel punto ritorna prepotente la domanda se ne varrebbe la pena. A mio avviso tutto si gioca sul lavoro
di ricerca e sperimentazione che stanno conducendo i costruttori. Una cosa sono le sperimentazioni che stiamo portando avanti noi, un gruppo, cioè, di modellisti appassionati, con strumenti, materiali e macchinari ovviamente limitati; un'altra cosa dovrebbero essere invece quelle effettuate da case costruttrici. Finchè queste ultime si incaponiranno a seguire la strada delle trasformazioni di prodotti nitro, il risultato non sarà mai soddisfacente. Un motore a scoppio che utilizza benzina, deve essere progettato e realizzato ex novo, con tutti quegli accorgimenti e materiali nati per l'utilizzo di benzina. Non è pensabile l'idea di prendere un glow, mettergli il 30% di olio e farlo girare a benzina; lo possiamo fare noi miseri mortali arrabbattandoci nell'affrontare problemi quasi insormontabili per le nostre risorse. Un costruttore deve proporre seriamente un motore ideato e realizzato per funzionare con una miscela classica (il 3%, il 5%, ma non più). Bene ha fatto l'Os nella sperimentazione di un prodotto che, almeno in parte, rispecchia le caratteristiche di un benzina. Scrivo "in parte" perché penso che sia comunque un ibrido che ha la base di partenza del glow, con alcuni pregi, ma anche difetti. In ogni caso è un motore che funziona con miscela al 5%. Sia chiaro che ben vengano queste nuove proposte di mercato, che, quanto meno, hanno un effetto stimolante sui vari costruttori, e che portano sempre una competizione fra loro, con effetti calmieratrici sui prezzi. Personalmente sono alla finestra da oltre tre anni, e certamente non mi faccio allettare da tutto quello che passa davanti. Finchè non vedrò un prodotto con tutte quelle caratteristiche che ritengo necessarie ed indispensabili, e ad un prezzo accessibile, continuerò a stare alla finestra, continuando a divertirmi così come ho fatto sino ad adesso (perché, ci tengo a sottolinearlo, io comunque mi sono e continuo a divertirmi ed ho potuto godermi questo splendido hobby a 360°). |