Guarda che non centra nulla il numero di canali con il disassamento del motore.
Non è che per tre canali il motore è disassato verso destra, con 4 è in asse e con cinque è disassato verso sinistra ....eh nò.
Con parole rasoterra il motore è disassato verso destra per equilibrare due effetti: quello giroscopico e quello del flusso d'aria sui piani di coda, entrambi generati dalla rotazione dell'elica.
Quella che chiami forma a goccia non è altro che la forma del profilo alare che può essere di forma diversa e di diverso spessore.
Grosso modo si hanno comunemente questi tipi di profilo : il biconvesso simmetrico, dove la parte superiore è speculare alla inferiore ( tale quale una goccia), il biconvesso asimmetrico, nel quale la parte inferiore è meno spessa della superiore, il piano convesso, con la parte inferiore rettilinea ed il concavo covesso nella quale la parte inferiore è concava.
Spero che tu capisca quello che ho scritto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |