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Vecchio 28 gennaio 07, 20:32   #19 (permalink)  Top
lapo92
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Originalmente inviato da Valerioraptor
la controcoppia non dipende dal baricentro... se non le fai controrotanti rsichi che il modello in hoverng giri su se stesso sull'asse d'imbardata! cmq come dici tu è un problema marginale, inverire il senso di rotazione di un rotore, sopratutto se ha pale simmetriche, non è un problema. se sono assimetriche le pale si rifanno! per la rotazione dei motori puoi miscelarli durante la rotazione con una dose di cicilico nel senso in cui ruotano i motori. Cmq secondo me il prolbema si pone solo nel transitorio da hovering a volo traslato, nell'altro senso ci pensa l'aerodinamica dell'aereo,se lo fai a velocità adeguata si intende... la dose di ciclico la porverai ad un banco che ti consenta di misurare la coppia di reazione sul'asse...
Aspetta! qualsiasi massa giroscopica messa in rotazione reagisce con 90° di ritardo!!! quindi vuol dire che avrai sollecitazioni trasverasali alla fusoliera (lungo l'apertura alare insomma) e non lungo l'asse di becheggio! Il problema diventa quindi strutturale, ma questi problemi si risolvono più facilmente di quelli aerodinamici
dopo l'ASPETTA! non ho capito molto, ma ho capito che sono problemi, mi puoi rispiegare? grazie mille
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Lapo A Busi
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