Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Salve a tutti,spero sia questa la sezione giusta per questo argomento,dunque,montando i classici fili "tira e molla" per il direzionale si sa che il tirante che molla si affloscia eccessivamente,in commercio per ovviare a questo problema esistono squadrette a ruota e squadrette a forma di boomerang,ieri sera avendo la necessità di montarne una e non avendola in casa, velocemente ne ho disegnata una al cad e l'ho ritagliata con la cnc.
Ora la mia domanda è questa: esiste un rapporto per calcolare anche approssimativamente l'avanzamento dei fori dove si agganciano le forcelline rispetto al centro di rotazione della squadretta ? la mia l'ho fatto con il classico calcolo "spannometrico" vi allego una foto. |
Il sistema di cui parli non è un "tira e molla", ma a dirla in italiano un "tira e tira", alias un pull-pull, cioè i cavi lavorano solo a trazione.
Ma a prescindere dal nome, che importanza ha se il tirante che molla "molla troppo"?!
Che molli poco o che molli troppo, ormai ha mollato, e l'importante (eventualmente) è che quello che tira, tiri bene.
Che poi non è detto che molli; questo dipende dalla geometria del sistema (squadrette servo/coda più o meno lunghe, cavi dritti o a incrociare, etc). Potrebbe anche capitare che si tenda oltre al dovuto.
Ad ogni modo, per evitare tutto ciò, come si suol dire, un'immagine vale mille parole:
Pull-Pull Cable Setup | Desert Aircraft Australia RC Groups - View Single Post - MAYDAY! MAYDAY! pull-pull controls inefective!!!!!!!