Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 14, 17:55   #43 (permalink)  Top
carletttta
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.737
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Si deve dimensionare correttamente non solo il lato alto, ma anche quello corto.
Quindi un longherone rettangolare che non abbia molta snellezza.


tutto giusto...ma dimentichi che il resto del modello è di legno...quindi prima di chiudere la baionetta chiudi il BALSA!

La fusoliera non mi preoccupa molto, è una scatola di ampie dimensioni.
In parte è vero quello che dici. Bisogna però considerare che l' andamento del momento flettente sull' ala non è costante, ma è decrescente se ci si muove dalla radice all' estremità dell' ala.
L' ala ha un y0 maggiore di quello della baionetta e soprattutto dispone di svariati correnti sul dorso e sul fondo dell' ala. Se i correnti alari sono fatti del legno giusto e della sezione giusta penso che l' ala regga bene al momento flettente nel punto in cui termina la baionetta. Inoltre, se dexy83 ricorre ad un bordo entrata a D-box bello corposo, che superi sulla corda alare il centro di portanza, raggiunge un alto livello di resistenza.

I problemi potrebbero esserci se la baionetta, all' interno della fusoliera, non corre dentro a qualcosa d' altro ed è libera di ruotare nel passaggio che attraversa la fusoliera. (ruotare non sul suo asse, ma quello parallelo all' asse del rollio, in sostanza: pareti fusoliera sottili)
Se non mi sono spiegato posto un disegno che si capisce meglio, se vuoi approfondire.

Praticamente: dai conti si vede che quel tubo non regge a 10 G: quindi, fino a che il tubo è aiutato da una sovrastruttura, tipo la fusoliera stessa o l' ala, non si rompe.
I punti critici sono tutti quelli in cui è solo il tubo che si accolla il carico.
Quindi era per quello che pensavo a un tubo più corposo, perchè se dimensionato correttamente per reggere al massimo carico, lui da solo riesce a resistere. Quindi le centine e i correnti verrebbero considerati solo delle strutture per dare forma. La parte portante, dal mio punto di vista, sarebbe costituita da un mono longherone.
...è uno "strano" discorso di Kg/cm^2 !!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando