Citazione:
Originalmente inviato da carletttta tutto giusto...ma dimentichi che il resto del modello è di legno...quindi prima di chiudere la baionetta chiudi il BALSA!
Io uso da sempre baionetta in alluminio tondo (nn ne conosco la "lega") con blender a pieno motore, wall a manetta, snap assurdi....e non sono ancora riuscito a chiuderla in volo; Inoltre la baionetta rettangolare è resistente alla flassione...sul lato lungo...ma molto molto meno su quello corto....allora è meglio una TONDA...che ha la medesima resistenza alla flessione indipendentemente dall'angolo con cui viene applicata la forza, o sbaglio? |
Si deve dimensionare correttamente non solo il lato alto, ma anche quello corto.
Quindi un longherone rettangolare che non abbia molta snellezza.
tutto giusto...ma dimentichi che il resto del modello è di legno...quindi prima di chiudere la baionetta chiudi il BALSA!
La fusoliera non mi preoccupa molto, è una scatola di ampie dimensioni.
In parte è vero quello che dici. Bisogna però considerare che l' andamento del momento flettente sull' ala non è costante, ma è decrescente se ci si muove dalla radice all' estremità dell' ala.
L' ala ha un y0 maggiore di quello della baionetta e soprattutto dispone di svariati correnti sul dorso e sul fondo dell' ala. Se i correnti alari sono fatti del legno giusto e della sezione giusta penso che l' ala regga bene al momento flettente nel punto in cui termina la baionetta. Inoltre, se dexy83 ricorre ad un bordo entrata a D-box bello corposo, che superi sulla corda alare il centro di portanza, raggiunge un alto livello di resistenza.
I problemi potrebbero esserci se la baionetta, all' interno della fusoliera, non corre dentro a qualcosa d' altro ed è libera di ruotare nel passaggio che attraversa la fusoliera. (ruotare non sul suo asse, ma quello parallelo all' asse del rollio, in sostanza: pareti fusoliera sottili)
Se non mi sono spiegato posto un disegno che si capisce meglio, se vuoi approfondire.
Praticamente: dai conti si vede che quel tubo non regge a 10 G: quindi, fino a che il tubo è aiutato da una sovrastruttura, tipo la fusoliera stessa o l' ala, non si rompe.
I punti critici sono tutti quelli in cui è solo il tubo che si accolla il carico.
Quindi era per quello che pensavo a un tubo più corposo, perchè se dimensionato correttamente per reggere al massimo carico, lui da solo riesce a resistere. Quindi le centine e i correnti verrebbero considerati solo delle strutture per dare forma. La parte portante, dal mio punto di vista, sarebbe costituita da un mono longherone.