Discussione: Prima di iniziare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 07, 18:20   #32 (permalink)  Top
Valerioraptor
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
nel sito c'è un sacco di materiale(me ne sono accorto un po tardi).

Stò letteralmente studiano aerodinamica(sempre a livello amatoriale) su libri e siti ma un dubbio sovrasta la mia mente e solo uno con esperienza mi potrebbe consigliare:

Premessa: Io volo con il Trainer 40 che tutti conoscete ed esso ha un profilo alare a "piano-convesso"; conosco la sua stabilità, guida ecc.

Vorrei, come ho scritto qualche post prima, costruire un 3DX in depron(progetto trovato in "Progetti"); dopo aver dato una lettura alla "teoria delle lastre sottili" la mia domanda è questa: il trainer, avendo un profilo alare piano-convesso, sfrutta il principio di Bernoulli per determinare la portanza.
nel caso di un 3DX, con profilo alare piano-piano(dorso e ventre)cioè a lastra sottile, come viene determinata la portanza se i due flussi d'aria che attraversano l'ala(sopra e sotto) sono con stessa pressione. Praticamente vorrei capire solo che differenza di guida a livello teorico implica un profilo alare a lastra sottile paragonandolo ad un Trainer40(che conosco).
tnks
sicuramente avrai visto uno schemino con il profil oinvestito dal flusso: se l oschemino che ah ivisto tu è fatt obene ci sarà anche un punt odefinito punt odi ristagno. è una zona puntifrmoe in cui il fluido non passa né sopra né sotto al profilo ma rimane lì. questo punto è responsabile anche di quanto fludo passa sopra e di quanto passa sotto l'ala. Al variare dell'incidenza dell'ala col fluido il punto di ristagno si sposta, facendo sì che aumenti la distanza che percorre il fluido sul dorso. Il meccanismo di creazione della portanza di una lastra sottile è decisamente diverso da quello di un profilo, poichè ben poco fluido riesce a passare sopra la lastra (se non a basse incidenze) perui la portanza di una lastra sottile è una componente della forza aerdinamica agente sul ventre della lastra. Il vantaggio che ha una lastra sottile è di stallare ad incidenze elevate, poichè stalla a 45° di incidenza con la corrente. ma di fatto a 45° metà della forza aerodinamica è resistenza e metà portanza, per cui si usano solo su modell estermamente leggeri che devono volare piano, o per i piccoli 3D in cui avere uno stallo ad altissime incidenze aiuta non poco, poichè l'efficenza aerodinamica di una lastra piana è penosa.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando