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Vecchio 30 giugno 14, 15:20   #40 (permalink)  Top
dexy83
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Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Facendo alcune considerazioni (spero giuste):

Massa velivolo: 10 kg
Apertura alare: 220 cm
Peso velivolo ad appena 10 G: 10 kgf*10= 100 kgf (981 N)

Considero l' ala una trave con carico concentrato in mezzeria e portanza collocata a metà di ogni semiala.

Momento flettente sull' ala: 100 kgf*220 cm /8 = 2750 kgf*cm

Momento inerzia sezione tubo diametro 3 cm spessore 0.15 cm = 1.367 cm^4

y0 sezione (massima distanza fibra tesa-compressa dall' asse neutro) = 1,5 cm

carico di tensione-compressione nella sezione: ro=M y0 /J
Quindi: 2750 kgf*cm * 1,5 cm / 1,367 cm^4 = 3018 kg/cm^2

L' anticorodal comincia a snervarsi a 890 kg/cm^2

Siamo a 3,4 volte il carico di snervamento.

Vi prego di controllare i miei conti per vedere se non ho sparato qualche caxxata, che sicuramente ne ho sparate...
Ciao, premetto che di tutti i conti che hai scritto ad un certo punto mi sono perso😃😃😃😃😃 ma una domanda mi sorge spontanea: a quali manovre deve essere sottoposto il modello per raggiungere il valore di snervamento di 3018kg/cm2????
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Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

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