Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Facendo alcune considerazioni (spero giuste):
Massa velivolo: 10 kg
Apertura alare: 220 cm
Peso velivolo ad appena 10 G: 10 kgf*10= 100 kgf (981 N)
Considero l' ala una trave con carico concentrato in mezzeria e portanza collocata a metà di ogni semiala.
Momento flettente sull' ala: 100 kgf*220 cm /8 = 2750 kgf*cm
Momento inerzia sezione tubo diametro 3 cm spessore 0.15 cm = 1.367 cm^4
y0 sezione (massima distanza fibra tesa-compressa dall' asse neutro) = 1,5 cm
carico di tensione-compressione nella sezione: ro=M y0 /J
Quindi: 2750 kgf*cm * 1,5 cm / 1,367 cm^4 = 3018 kg/cm^2
L' anticorodal comincia a snervarsi a 890 kg/cm^2
Siamo a 3,4 volte il carico di snervamento. Vi prego di controllare i miei conti per vedere se non ho sparato qualche caxxata, che sicuramente ne ho sparate...![:(](/forum/images/smilies/sad.gif) |
Ciao, premetto che di tutti i conti che hai scritto ad un certo punto mi sono perso😃😃😃😃😃 ma una domanda mi sorge spontanea: a quali manovre deve essere sottoposto il modello per raggiungere il valore di snervamento di 3018kg/cm2????