Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 14, 09:46   #2 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Salve a tutti, vorrei fare una domanda a chi è ben preparato in cultura aeronautica,
ma il Super Decathlon e il Citabria Bellanca sono due aerei differenti o è lo stesso con una diversa denominazione ? se sono due differenti aeroplani, in cosa consistono le differenze ? grazie.
Ciao,

Sono due aeroplani differenti, anche se il decathlon è derivato dal citabria serie 7.

La differenza sostanziale è nelle ali ,che nel decathlon utilizzano un profilo semi-simmetrico, mentre il citabria utilizza un piano-convesso; questo consente al decathlon di volare rovescio in maniera migliore.

Inoltre l'apertura alare del decathlon è più corta di circa un metro rispetto al citabria e gli alettoni hanno una escursione differente, consentendo un rateo di rollio più elevato.

Il decathlon ha un fattore di carico limite di +6 e -5 Gs, mentre il citabria di +5 e -2 Gs, per cui il decathlon si può permettere di tirare in negativo quasi tutte le manovre (looping rovescio, frullino rovescio, lomcevack etc...).

Il decathlon monta lo stesso propulsore del citabria, un lycoming AEIO 320 da 150 hp con elica a passo fisso, mentre nella versione "decathlon CS" monta sullo stesso propulsore un'elica a giri costanti (CS= costant speed), che permette di sfruttare meglio la potenza erogata.

Il super decathlon, invece, monta un lycoming AEIO 360 da 180 HP e un'elica a giri costanti.

L'ultimo della famiglia è il decathlon Champion che monta un lycoming AEIO 390 da 210 HP con elica a giri costanti e ha i piani di coda modificati con una superficie maggiore.

Saluti


Max


PS, tanto per curiosità, prova a leggere al contrario la scritta CITABRIA...
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando