Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 14, 00:37   #38 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
il motivo per cui non si usano e baionette rettangoli, oltre alle difficoltà costruttive degli astucci, è che non ti permettono di fare aggiustamenti di calettamento delle ali.
Su modelli con lo scasso in fusoliera questo dettaglio ha poca importanza ma su modelli con le ali appoggiate avere la possibilità di regolare l'angolo di calettatura può anche essere significativo per migliorare le doti di volo o per correggere svergolature o difetti costruttivi
Su un modello del genere preferisco avere la certezza della resistenza delle ali alle sollecitazioni rispetto ad avere la certezza che le mie ali hanno 2° o 2,5° di angolo di calettamento. Un extra 300 è un aeroplano acrobatico, non è un aliante da termica.
dexy83 sta costruendo un modello che molto probabilmente arriverà veramente ad accelerazioni G notevoli, e se il velivolo ha una massa anche solo di 10 kg, gli organi di collegamento delle ali, in qualunque modo essi siano costruiti, dovranno sopportare sforzi per cui sono richiesti un pò di ragionamenti e una prova strutturale prima del volo.
Si parla di 10 kg a 10-15 G ? Allora devi prevederne una ventina per far in maniera che il modello, arrivato a 15 G non sia già snervato.
In ogni caso, tubo tondo, quadro o rettangolare che sia, il calettamento non ha molta rilevanza in un extra, sempre che l' allineamento sia eseguito con un pò di criterio.

Per quanto riguarda la sede della baionetta, se essa è rettangolare, non ci sono particolari problemi, anzi, può essere anche più semplice se si predispone tutta la progettazione attorno all' idea di costruire con baionetta rettangolare. Mi pare di capire che dexy83 ha pensato a un tubo tondo, bene, ma deve assicurarsi che tenga sul serio quel tubo.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando