Discussione: elicotteri bruciati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 14, 01:10   #1 (permalink)  Top
remigio57
User

Data registr.: 30-06-2014
elicotteri bruciati

Salve a tutti,
non so cosa sia successo ma oggi mi si sono bruciati due elicotteri :
1) nine eagles solo pro v2
2) eagles 328A

Entrambi mettendo la batteria !! assurdo.
Spiego l'accaduto metto la la batteria appena ricaricata (batteria con innesto a slitta quindi senza possibilità di metterla al contrario) nel pro v2 e non succede nulla, prendo tester controllo, ed è carica. Alla fine la inserisco più a fondo e l'licottero (telecomando spento) parte come una furia e inizia ad uscire fumo dall'elicottero, morale si è bruciato il circuito , controllo e vedo bruciato quello che penso sia il diodo appena subito dopo alimentazione
Mi dico sti cavoli, provo con l'altro. STESSA COSA iniziano a girare veloci le pale e fumo dall'elicottero. Qui si sono bruciati i (credo) transistor che comandano i motorini di regolazione delle pale. Qui potrei avere il dubbio (visto l'innesto) di aver invertito la batteria (anche se la scanalatura dell'innesto non lo permette) ma qui a differenza dell'altro il diodo è intatto.
Premetto che entrambi gli elicotteri non li usavo da quasi un anno e che il 328 lo avevo usato 5 minuti prima (il fatto è successo dopo la ricarica della batteria)
Secondo voi cosa può essere stato?
Vi ringrazio

p.s
per il discorso delle batterie lasciate ferme e che sotto un certo voltaggio non si ricaricano più. Il 328 aveva tre batterie e prima di usarlo due si sono caricate la terza il caricatore la rifiutava con serie di beep, (controllato con tester ed era a 1,2V. dopo la rottura dell'elelicottero ho tagliato cavetto dove ci si attacca batteria ed ho proceduto così (solo a scopo didatico ) ho attaccato batteria carica al connettore rosso e gli estremi dei fili tagliati li ho collegati alla batteria che non si voleva caricare (5 secondi , controllando che non si scaldasse) rimessa sotto il caricatore stavolta se l'è presa e dopo 20-30 minuti l'ha ricaricata)

Ultima modifica di remigio57 : 30 giugno 14 alle ore 01:20
remigio57 non è collegato   Rispondi citando