Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 14, 20:47   #36 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Pensavo fosse piu' semplice!!!! Mi sa che mi conviene trovare il tubo da 1,5mm!!!!!!!!!
Su un modello del genere è meglio fare qualche conto prima di procedere con la costruzione. Comincia ad essere grandino come modello.
La trave che mette in collegamento le semi ali va dimensionata correttamente tenendo conto di un sovradimensionamento precauzionale.
Se la fai in alluminio tieni conto che troverai in giro molto probabilmente dell' anticorodal, che è la lega che si usa per gli infissi nelle case. Non è molto resistente, ma se dimensioni tutto correttamente va bene. Secondo me avresti dovuto predisporre tutto per una baionetta a sezione rettangolare invece che un tubo tondo.

Inoltre, avendo possibilità e materiali, l' alluminio te lo sconsiglio perchè risente molto delle sollecitazioni dinamiche, è un metallo che ha "memoria". A lungo andare perde le caratteristiche meccaniche iniziali anche non raggiungendo carichi di snervamento.

In ogni caso procedi con la costruzione, tutto questo ti servirà come esperienza.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando