Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 14, 10:46   #31 (permalink)  Top
dexy83
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
In effetti guardando bene ci sono alcuni accorgimenti che mi ricordano le tecniche costruttive dei parkflyers.

Una cosa che farei è rivedere la struttura per cercare di migliorare il contrasto alla torsione della fusoliera.
Al momento è legata con un fascio di listelli ma non vedo nessuna controventatura (listelli diagonali) per formare un traliccio. Perlomeno consiglierei di fare il rivestimento del turtle deck (parte superiore bombata della fusoliera tra la cappottina e il timone).

Poi a questo punto la domanda sorge spontanea: che diametro è la baionetta nelle ali?
Su un 2.2 m non starei sotto i 30 mm se è fatta di una buona lega. Se prendi alluminio scrauso, quello dei brico per intenderci, allora andrei sui 35-40 mm.

Ultimo consiglio:
di solito prima di assemblare la fusoliera si prepara il portabaionetta e lo si monta in fase di incollaggio. questo per vedere che tutti gli orientamenti siano rispettati.
Adesso se ti accorgi che c'è qualcosa non allineato devi asolare i fori emettere all'inerno una guancia di rinforzo.
Ciao, il fascio di listelli che va dalla cappottina alla coda verra' rivestita con balsa da 1,5, e penso che venga piu' resistente di quelli in commercio che hanno questa parte rivestita in polistirolo. Per quanto riguarda la parte strutturale della fusoliera devo dirti che mancano le fiancate che legano il parafiamma all'ordinata dietro la cappottina qui di penso che come sforzo di torsione sia ok, poi non sono capace di fare 3d e quindi non penso che il modello sia sottoposto a forze estreme. Per la baionetta delle ali, il foro e' da 30 mm ma il tubo di alluminio e' spesso 3 o 4 mm non ricordo. Ovviamente prima di incollare il tutto ho verificato l'allineamento.
Grazie per le "dritte"!!!!!
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando