Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 07, 15:01   #115 (permalink)  Top
eclips
Guest

Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Nonostante la bella giornata invece di andare a svolazzare al campo mi sono chiuso in officina cercando di tirare avanti lo Yak. Sono arrivato a buon punto. In pratica mi manca il pull-pull della deriva, il comano dell'acceleratore e la linea di alimentazione della miscela. Due soli i problemi da correggere finora. Le basette in cui si avvitano le viti dei servi dei due elevatori, sono troppo leggere e le ho sostituite visto che si scollano abbastanza facilmente. L'altro problema è sempre nel fissaggio degli stessi servi. Nella parte posteriore il piano orizzontale che attraversa la fusoliera da rigidità creando corpo unico mentre davanti ai servi, non c'è nessuna ordinata. Come da scatola, i due servi, se sottoposti a sforzo, tendono ad allargare o schiacciare la fisoliera che è molto leggera in quel punto. Ho aperto con attenzione il termoretraibile sotto e inserito un'ordinatina aggiuntiva in modo che spingano o tirino l'uno contro l'altro dando grande rigidità.
A fine giornata non ho resistito ed ho pesato il modello. Mancavano solo elica (l'ogiva c'era), l'interruttore, il tubo della miscela, le coperture dalle ruote e i cavetti del pull-pull Compresi invece batterie,rx e tutte le prolunghe).
Verdetto della bilancia... 4550gr. Considerando tutto penso ad un realistico 4800gr. Non è affatto male considerando che il castello ammortizzato Dawe Brown fatto in casa pesa ben 200gr solo lui e ho sostituito il carrellino post con uno della Graupner molto bello e funzionale ma appesantandolo di almeno 30gr.
Ultima nota il centraggio, Con lo Yamada 140 e quel castello, concentrando il peso delle batterie e rx vicino alla baionetta, il centraggio è leggermente arretrato rispetto a quello raccomandato. Questo vuol dire che ho grande margine per centrarlo come preferisco senza aggiungere un grammo ma solo spostando la batterie... molto bene!
Grazie Marco,secondo me, sono informazioni preziose da non sottovalutare a prescindere se si acquista quel modello o meno in quanto ci porta a verificare meglio le scatole arf di questa categoria ormai tecnicamente molto simili fra di loro....ciao