Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r se li alzi il modello corre, tu picchi e PATATRAC!
nei modelli "furbi" i flap si abbassano a stecca quasi fino a 90° e allora si che atterrare in "mano" diventa "semplice"... è ovvio che devi compensare con il picchia se no lui ha piu' portanza e sale sale saleeeeee....
l'idea potrebbe essere se hai i flapperoni su stick, creare abbinata a loro una curva per la compensazione con il picchia che magari parte da metà corsa dello stick in poi ( o da 1/3 ) in modo che se flappi "poco" usi i flap per guadagnare quota e portanza se flappi "tanto" li usi invece come freni...
ragionavo invece proprio sull'atterraggio con il libelle a flapperoni tutti giu... la manovra per "indirizzarlo" nel punto desiderato è da farsi solo con la coda vero? altri menti se "alzo" un alettone comincia a scivolare troppo da quella parte giusto? o è solo una mia sega mentale?!? |
Io ho riciclato uno dei miei programmi da f3j, quindi ho un miliardo di miscelazioni sul modello
In frenata (non só che radio hai) basta attivare il butterfly, solo cambiando segno alla deflessione dei flap per farli scendere.
Comandi tutto con la leva del gas, così hai una frenata progressiva. L'elevatore avrá una compensazione lineare a picchiare. (Che parte da zero)
In virata, con i freni fuori, io ho comunque gli alettoni che si muovono.
Io ho pure una fase "landing" che entra appena abbasso lo stick del gas, così è più facile fare le regolazioni