Discussione: biplano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 07, 11:38   #5 (permalink)  Top
Valerioraptor
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da angenzo
ciao a tutti
sto costruendo un biplano da un disegno comprato anni fa da G. Fantini.
In pratica ho la fusoliera due ali (inf e sup) e gli impennaggi di coda
che tra l'altro sono ricoperti e incollati fra di loro a 90°
adesso devo fissare gli impennaggi sulla fusoliera (possibilmente ortogonalmente) anche se ho scoperto che le fiancate della fusoliera non sono
perfettamente parallele sulla verticale.

dopodicchè dovrei fissare l'ala inferiore e renderla parallela al piano orizzontale
(differenza fra le due fiancate della fusoliera è mezzo millimetro ma fa tanto)
e poi viene l'ala superiore.
Qualcuno mi consiglia come o meglio da dove dovrei iniziare?

ciao enzo

PS nelle foto modello finito (G. Fantini) e il mio in costruzione
ho potuto constatare che l'ìmportate è l'allienamento dei piani frà di loro, se la fuso è lievemente storta è solo un problema estetico. percui per prima cosa monterei l'ala inferiore, valuti a occhio che sia diritta con la fuso in senso verticale, e con deiriferimenti che sia dirtta con la fuso in pianta (quello è importante) dopodichè allinei la coda a questa. io in questa fase uso "l'occhiometro", perchè un occhio normale riesce a dividere in 3 parti un millimetro... chiudi sempre un occhio e traguarda da dietro allinenadoti all'asse della fuso. montqto tutto in squadra, puoi passare all'la sopra. qui uno strumento di misura è più sicuro dell'occhio poichè no nah irferimenti, ma se fai i due montanto uguali l'ala stà diritta da sé. Puttosto controla che i caettamenti siano quelli del disegno, magari fatti prestare un incidomentro se non ce l'hai, perchè su un biplano i calettaemnti sono fondamentali. mi ricordo ancora il mio Bipe Mk2 aviomodelli farsi tutta la pista senza alzarsi da terra(erano sbagliati da progetto)...
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando