Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 07, 09:53   #18 (permalink)  Top
Valerioraptor
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Lapo, l'altra volta mi accennavi il perchè ti servono due eliche controrotanti, se non sbaglio per annullare l'effetto imbardata che possono avere in hovering, giusto? Beh, in questo caso non dovrebbe essere necessario annullare l'effetto controcoppia delle eliche perchè queste sono lontane dal baricentro e la loro influenza è marginale. Vai pure tranquillo che la controcoppia è l'ultimo dei problemi che dovrai affrontare per costruire il convertiplano. Se invece le eliche sono per un altro motivo... spara!

PS: purtroppo per il comando del "cabra", non credo che sia banalmente risolvibile come dici tu... anzi credo che l'aereo risulterebbe moolto insensibile su quell'asse... e pure instabile..
la controcoppia non dipende dal baricentro... se non le fai controrotanti rsichi che il modello in hoverng giri su se stesso sull'asse d'imbardata! cmq come dici tu è un problema marginale, inverire il senso di rotazione di un rotore, sopratutto se ha pale simmetriche, non è un problema. se sono assimetriche le pale si rifanno! per la rotazione dei motori puoi miscelarli durante la rotazione con una dose di cicilico nel senso in cui ruotano i motori. Cmq secondo me il prolbema si pone solo nel transitorio da hovering a volo traslato, nell'altro senso ci pensa l'aerodinamica dell'aereo,se lo fai a velocità adeguata si intende... la dose di ciclico la porverai ad un banco che ti consenta di misurare la coppia di reazione sul'asse...
Aspetta! qualsiasi massa giroscopica messa in rotazione reagisce con 90° di ritardo!!! quindi vuol dire che avrai sollecitazioni trasverasali alla fusoliera (lungo l'apertura alare insomma) e non lungo l'asse di becheggio! Il problema diventa quindi strutturale, ma questi problemi si risolvono più facilmente di quelli aerodinamici
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando