Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 giugno 14, 22:13   #44 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
non raduno-non programma

con meno di nove giorni davanti, pochissimi, ma molti per avere previsioni meteo corrette, non posso comunque non cercare di interpretare le molte informazioni che forniscono i vari siti.

nonostante la stagione "estiva" ci troviamo di fronte ad un margine di variabilità che non da certezze per un buon meteo, tutt'altro.
se la mancanza di un'alta pressione conclamata lascia spazio ad aria frizzante e carica di energia favorevole al movimento di masse d'aria propizie al volo a vela, la stessa condizione significa temporali estivi che in alta montagna garantiscono fulmini e tempesta!!!

per quanto ancora prematura, ad un'analisi dettagliata, le previsioni dicono che la TENDENZA è questa, alternanza di brevissimi periodi o semplici giornate di bel tempo ad altre di pioggia e temporali quasi sicuri.
questo vuol dire avere condizioni potenti con alti rischi di maltempo, insomma quanto di mai incerto e gradito a chi, per esempio, nel gioco d'azzardo ama rischiare molto per avere poche probabilità di avere in compenso, FORSE davvero tanto.

nel nostro gioco vuol dire giacca a vento, condizioni esagerate, macchina vicino e monta smonta per volare "un mercoledì da leoni" tra una ramata d'acqua e l'altra.

bello per qualche ora, poco simpatico per un campeggio di due giorni.

CIO' TENUTO CONTO, E CONSIDERATO CHE ANCORA NULLA E' PREVISTO IN UN MODO O NELL'ALTRO, DESIDERO DELINEARE ALCUNE IPOTESI "SALVA NON RADUNO"

-IPOTESI UNO:
previsioni buone:
sabato dopo pranzo raggiungo l'hourne con famiglia e primi amici, voli, allestimento camping, barbecue, osservazione stelle, nanna, colazione, valutazione condizioni per proseguire la giornata tenendo in considerazione LA POSSIBILITA DI SPOSTARSI AL COLLE DI TENDA in caso di vento sfavorevole all'hourne e che potrebbe essere CERTAMENTE migliore al colle di tenda, pranzo all'houne o al colle...
con condizioni buone, certamente rimanere all'hourne

-IPOTESI DUE:
previsioni incerte (medio brutte senza piogge):
annullamnento camping all'hourne e decisione di dedicare la sola domenica all'incontro presso il colle di tenda che ricordo, ha la strada sterrata nuova di pacca consentendo a tutti di tenere la macchina "dietro" al modello.
con previsioni e tempo non perfetto sarebbe sgombro di turisti e comunque tutto per noi garantendoci condizioni e spazi adeguati anche per barbecue ecc.

-IPOTESI TRE:
previsioni incerte (medio brutte con possibili piogge)
come sopra escluso barbecue con la concreta ipotesi di attendere momenti buoni presso lo chalet le marmotte a 300mt dal pendio davanti ad un buon piatto di polenta fumante

-IPOTESI QUATTRO:
previsioni incerte (con piogge estremamente probabili)
behhh...con un clima simile cerchero anche fossi solo di onorare il luogo cercando di presidiarlo il più possibile e volando fra una goccia e l'altra lasciando il modello montato in auto, in movimento fra pendio e chalet in attesa e speranzoso in una schiarita

-IPOTESI CINQUE:
previsioni pioggia
tutti a casa! per me che ho alloggio a 5km se vedo aperture al massimo un volo della bandiera e ciaoooo.

ATTENZIONE.
l'analisi meteo che delineerà quale ipotesi (1,2,3,4,5) potremo aspettarci, la diramerò giovedì sera della prossima settimana per confermarla il giorno dopo venerdì.
dpl non è collegato   Rispondi citando