Citazione:
Originalmente inviato da Scj Sparo: credo 3-400 giri al minuto, oltre non penso tu possa andare a meno che tu non abbia motori particolari....
Da due calcoli fatti con lo spannometro il mio da 1.3 A arrivava a a quei regimi, i Sanyo penso arrivino tranquillamente ad un migliaio di giri (calcola però che sto parlando di regimi di rotazione utili.... se spingi un pò, i motori arrivano ben oltre ma appeni li guardi un pò più intensamente si fermano ).
Naturalmente dovresti trovare la curva caratteristica del dato motore ove è espressa la coppia in funzione dei giri. Superata una certa soglia la coppia decade tendendo a 0, quindi con possiblità di uso pratico nulla.
Di più nin zò. |
Sono in vena stasera:
porto la mia esperienza: sono riuscito a spingere gli assi della mia fresa a 6000 mm/min. calcolando che ho vite passo 4 ne consegue che i motori girano a 1500 giri. A tale velocità però se si prova a fermare i cursori non ci vuole granchè sforzo per bloccarli (infatti la considero velocità massima teorica ma non utile, spesso basta un nulla che i motori stallano e perdono passi, ne consegue che ho dovuto abbassare levelocità...)
Calcolando che lavoro in halstep significa che i motori vanno a 1500 giri x 400 passi al giro quindi a 60000 step al minuto.
Questo però con motori sanyo da 4 ampere.
Il vexta non superava i 2000 mm/min e per i conti fatti sopra risultano 500 giri al min.
Naturalemente vi sono degli abissi tra i software di gestione fresa, con alcuni non riesco nemmeno ad ottenere metà di tali valori......