Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Hai avuto mai modo di metter mano a quel progetto del quale parlammo (rilevatore vibrazioni)? |
Ciao Atomas, non ho fatto gran che e un po' mi sono anche addormentato sul fatto che poi le mie vibrazioni le ho eliminate.
Comunque, ho gia' acquisito un po' di sonde da utilizzare, non ci ho dedicato molto tempo, ma ho fatto qualche prova.
Ho preso alcuni sensori di vibrazione piezoelettrici: vantaggio e' la frequenza di rilevamento che e' altissima rispetto alle frequenze in gioco, lo svantaggio e' che va amplificato il segnale analogico (ad alta impedenza e sensibile ai disturbi) e occorre quindi elettronica aggiuntiva rispetto al semplice Arduino che intendo utilizzare.
Insieme ho ordinato anche dei sensori basati su accelerometro: vantaggio e' l'interfacciamento diretto con Arduino, ma svantaggio e' la frequenza massima di campionamento che e' 800Hz e non permette di misurare accuratamente la fase delle vibrazioni del ruotino di coda (15000 giri/min = 250Hz).