Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Di nulla.
Tieni conto che quello che ho scritto sopra è comunque una approssimazione.
In realtà quello che rende effettivamente differente i plank dai tuttala a freccia non è tanto la forma in pianta (ci sono dei plank con una moderata freccia sia positiva che negativa) quanto il modo in cui viene ottenuta la stabilità longitudinale.
I plank "veri" utilizzano profili autostabili.
I tuttala a freccia ottengono la stabilità longitudinale mediante l'utilizzo di una combinazione di profili, incidenze degli stessi e forma in pianta.
Esempi:
Il famosissimo aliante di classe standard Genesis II è tecnicamente un plank perché fa ricorso ad una serie di profili autostabili (concepiti da un famoso progettista, John Roncz, che ha collaborato a lungo con un altro famosissimo personaggio, Burt Rutan, uno dei massimi sperimentatori di configurazioni non convenzionali).....
Come si vede il profilo è del tutto convenzionale ma l'ala a freccia e la svergolatura di estremità conferiscono al modello la necessaria stabilità longitudinale. |
Francamente mi sono sempre chiesto il Genesis
"che razza d'ucellaccio sia" (cit).
Non è un tuttala puro, nè tantomeno uno "schwanzlose", un "senzacoda" come i tedeschi chiamano i tuttala col timone verticale, perché questo ha pure lo stabilizzatore... Mah? Di fatto è un aliante tradizionale con un braccio di leva posteriore irrisorio, o mi sbaglio?
Nota:
La citazione è relativa all'aneddoto del rospo in gabbia, usato dai Senesi per dileggiare gli Aretini, ma non è questa la sede...