Discussione: Interessa il tuttala?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 14, 22:07   #74 (permalink)  Top
fabiovitti
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.438
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Di nulla.
Tieni conto che quello che ho scritto sopra è comunque una approssimazione.
In realtà quello che rende effettivamente differente i plank dai tuttala a freccia non è tanto la forma in pianta (ci sono dei plank con una moderata freccia sia positiva che negativa) quanto il modo in cui viene ottenuta la stabilità longitudinale.
I plank "veri" utilizzano profili autostabili.
I tuttala a freccia ottengono la stabilità longitudinale mediante l'utilizzo di una combinazione di profili, incidenze degli stessi e forma in pianta.
Esempi:
Il famosissimo aliante di classe standard Genesis II è tecnicamente un plank perché fa ricorso ad una serie di profili autostabili (concepiti da un famoso progettista, John Roncz, che ha collaborato a lungo con un altro famosissimo personaggio, Burt Rutan, uno dei massimi sperimentatori di configurazioni non convenzionali).


Quello che sembra uno stabilizzatore è in realtà un trim.

Tuttala a freccia:



Come si vede il profilo è del tutto convenzionale ma l'ala a freccia e la svergolatura di estremità conferiscono al modello la necessaria stabilità longitudinale.
In generale so come funzionano i tuttala era solo la definizione di Plank che mi sfuggiva, ho anche il libro di Galè e sulla stabilità dei profili ho fatto anche qualche esame universitario.
Bello comunque condividere sempre il sapere con gli altri!
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando