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Originalmente inviato da arturino10000 Ciao, io ho un problema con lo YEP 120 che non riesco a capire/risolvere.
Faccio la programmazione, sia con governor che senza governor, ed il risultato è uguale.........
Facciamo il caso senza governor...... programmo per ultimo i limiti del gas come da procedura con una curva del gas 0-25-50-75-100, e dopo aver finito provo l'ESC in modalità volo. Con la curva a rampa, a o il motore non parte, ed al 100% arriva a circa 2200 giri.
L'esc lo userò su una riproduzione di un apache con meccanica 700; mi aspetterei più o meno per avere i circa 1200-1300 giri desiderati una % di curva del 55-60%, con i punti 0-55-55-55-55 con il secondo punto spostato verso sx, in modo da avere una rampa piuttosto ritta all'inizio e poi una curva piatta per tutta l'escursione.
Ebbene i 1200-1300 giri li raggiungo con una curva 0-25-25-25-25.
Misurando i giri sulla rampa 0 -25-50-75-100, mi accorgo che al 50% della curva ho già 1950 giri, per poi arrivare a 2200 al 100%.
E' come se avessi la curva del gas concentrata tutta nei punti bassi della medesima.
20% -> 1330 giri
50% -> 2000 giri
100% -> 2200 giri.
E' capitato a qualcun altro o mi sfugge qualcosa nella programmazione ?
Anche con il governor inserito la cura gas viene presa tutta all'inizio.
Con il Castle creation non mi capita.
Intendiamoci...... tutto sembra funzionare regolarmente, e con la curva al 20% lo Yep rimane freddo senza neanche essere tiepido.
I giri sono stati misurati senza pale, la radio è una futaba t8FG ed ho provato una RX Futaba SBUS interfacciata con un Brain.
Ho provato anche una RX tradizionale ad 8 ch FRSKY Futaba compatibile ma non SBUS....... ed il risultato è stato il medesimo.
Ho provato curve dritte 60-60-60-60-60, ho abbassato/alzato il valore facendo le partenze con l'Hold ma sempre il numero dei giri è compresso nelle parti "basse" delle curve per poi dilatarsi dal 50 al 100%.
Qualche idea ?????? |
Hai fatto la procedura di gov store? Chi lo ha provato e smanettato moolto più di me (non faccio nomi) dice che abbastanza importante per il buon funzionamento.
Poi, non è detto che la risposta dell'ESC sia lineare come la curva del gas. Anche il mio dal 50% al 100% non aumenta come dal 20% al 50%
Infine, esistono 2 correnti di pensiero.
1) Chi sostiene che il motore debba lavorare con la curva all'80% per una buona funzione governor ( le stesse case costruttrici sostengono questo). Da qui lavori di pignone per ottenere il regime di rotore a te più consono.
2) Chi invece dice che il regime ottimale debba essere del 20% più basso del regime massimo raggiungibile, ossia se con la curva al 100% hai per ipotesi 2000 rpm, far lavorare il rotore a 1800, a prescindere se la curva del gas risulterà all'80%, al 70 o al 60. E anche qui, giù di pignoni.