Discussione: Interessa il tuttala?
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Vecchio 24 giugno 14, 14:06   #72 (permalink)  Top
Pampa
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Chiarissimo!
Grazie
Di nulla.
Tieni conto che quello che ho scritto sopra è comunque una approssimazione.
In realtà quello che rende effettivamente differente i plank dai tuttala a freccia non è tanto la forma in pianta (ci sono dei plank con una moderata freccia sia positiva che negativa) quanto il modo in cui viene ottenuta la stabilità longitudinale.
I plank "veri" utilizzano profili autostabili.
I tuttala a freccia ottengono la stabilità longitudinale mediante l'utilizzo di una combinazione di profili, incidenze degli stessi e forma in pianta.
Esempi:
Il famosissimo aliante di classe standard Genesis II è tecnicamente un plank perché fa ricorso ad una serie di profili autostabili (concepiti da un famoso progettista, John Roncz, che ha collaborato a lungo con un altro famosissimo personaggio, Burt Rutan, uno dei massimi sperimentatori di configurazioni non convenzionali).


Quello che sembra uno stabilizzatore è in realtà un trim.

Tuttala a freccia:



Come si vede il profilo è del tutto convenzionale ma l'ala a freccia e la svergolatura di estremità conferiscono al modello la necessaria stabilità longitudinale.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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