Salve ragazzi,
ho acquistato ... praticamente nuovo (1 solo serbatoio) un OS Surpass 120 II w/pump...... ma dopo il 1° serbatoio è stato circa 10 anni fermo nella scatola!
.
Poi l'ho acquistato assieme ad un aereo incompleto! (Robbe Saphir I)
La prima volta che l'ho acceso, gli ho fatto fare due serbatoi a terra, ... ma NON erio soddisfatto di come si comportava, dunque l'ho aperto, pulito lubrificato, controllato e riassemblato.
Oggi l'ho riavviato. Gli ho montato una APC 13,5x12,5 (ma credo che sia troppo) e tentando di trovare una carburazione accettabile ho fatto altri due serbatoi. (la miscela usata è 70/20/10)
Alla fine:
Regime massimo raggiunto: solo 8450 r.p.m
Problemi con la carburazione: il motore và discretamente SOLO con la vite del massimo aperta di UN solo giro e la vite dell'aria del minimo ruotata tutta a DX.
Il minimo raggiunto è stato di 2200 rpm, sotto il motore tende a fermarsi!!!
Inoltre tal minimo lo si ottiene con apertura della farfalla di quasi il 40/50%
Le mie domande sono:
- E' possibile che essendo l'elica un pelo più grande del previsto .... non raggiunga i 12.000rpm dichiarati dalla O.S.????? (ma la differernza è abissale ... NON credo che sia quello il problema)
- E' possibile che il problema sia dovuto alla membrana del regolatore di pressione del carburatore che con 10 anni fermo si sia indurita?????
- .... E' possibile che sia tutto giusto e che NON avendo mai avuto un 4 tempi .... non sappia che così è tutto a posto... (ma ne dubito!!!)
- ho notato che impostando una certa carburazione (al massimo) ... .... rimane molto grasso al minimo!! (infatti se a metà accelleratore poi lo smagrisco, il motore accellera notevolmente...!!)
.... Ragazzi, fatemi sapere... grazie