Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Giusto.
Io pero' ho cambiato tattica: per tendere la cinghia lascio lente le quattro viti del supporto terzo cuscinetto. Tendo come usuale spostando la piastra motore. Quando sono a posto blocco bene il motore. A questo punto, con un cacciavite faccio un po' di forza a tirare in avantio il supporto erzo cuscinetto e, sotto trazione serro un paio di viti. Poi mi faccio le altre due. Cosi' facendo evito la scavallata della cinghia che essendo dura e tesa e' sempre una rottura da rimettere in sede. |
Se hai difficoltà a rimettere in sede la cinghia forse significa che la tieni troppo tesa... Personalmente non ho alcuna difficoltà, nè su normale, nè su stretch. E dato che:
- la cinghia non mi è mai andata fuori sede
- cinghia e pignone mi durano oltre 100 voli
Cerdo che la tensione sia corretta...
Con questo metodo "alternativo" la perpendicolarità non è garantita, perchè si basa su quanta tensione applichi mentre serri.
Ricordo che:
- la cinghia va tesa meno che in assenza del 3° supporto, perchè il 3° supporto stesso evita la flessione dell'albero sotto carico, che è uno dei motivi per avere la cinghia molto tesa con soli 2 supporti... Ed è uno dei vantaggi del 3° supporto: cinghia meno tesa ma tensione che si mantiene anche sotto sforzo.
- l'albero "costretto" nei 3 supporti non tra loro non perfettamente coassiali genera dissipazioni e distrugge i cuscinetti del 3° supporto...