Oggi ho visto anche questo.
Un giovane aeromodellista ritiratosi dall'attività diversi anni fa si è ripresentato a Campo Gaudio qualche settimana fa ed oggi è tornato con un Easy Glider per riprendere gli automatismi ai pollici di una volta in attesa di rispolverare modelli più impegnativi.
Dopo aver fatto un volo tranquillo raggiungendo quote ragguardevoli, ma non superiori ai 70 metri...........
, al secondo volo si è fatto prendere dalla voglia di fare qualche looping, ad un certo punto i piani di coda, profondità e direzionale, si sono staccati completamente dal modello ed hanno cominciato a volteggiare scendendo lentamente a terra.
E' logico pensare che la fusoliera abbia preso una linea più diretta e veloce verso il terreno, invece...........invece, non saprei dire come, il restante EG, fusoliera completa e semiali, si è messo in volo rovescio ed ha cominciato a planare con un rateo di discesa più che accettabile addirittura consentendo il controllo sul rollio e permettendo di portarlo ad atterrare in pista senza problemi.
Mi è venuto di pensare che il profilo dell'EG rovesciato diventi un autostabile e che la perdita delle superfici di coda abbia provocato un avanzamento del CG tale da rendere la configurazione dell'EG in tutto e per tutto pari a quella di un qualsiasi tuttala di tipo plank.