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Vecchio 27 gennaio 07, 14:07   #5 (permalink)  Top
Creative
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Originalmente inviato da nevada
Ciao, anche io con lo stesso problema, ho letto il tuo post Creative e ti ringrazio, utilissimo, ho fatto la parte iniziale come hai descritto tu sia per il posizionamento del giro che dell'interruttore. Io tra l'altro ho una Futaba FF9 quindi regolazioni pressochè identiche...
Però le cose ancora non vanno bene

Primo dubbio, il cavo della sensibilità, che è singolo (giusto? cioè non con spinotto tripolare come gli altri) immagino che vada attaccato al polo "segnale" del canale 5 della ricevente, dovrei averci preso qui, in quanto le posizioni dell'interruttore sulla radio fanno effettivamente cambiare il comportamento del giro.

Il cavo del segnale è singolo perchè tale segnale è riferito verso la massa, cioè il filo nero. Quest'ultimo è già collegato al giro grazie allo spinotto che va collegato al canale 4. Riportarlo anche nel filo della sensibilità sarebbe inutile. Giusta la tua deduzione di collegare il filo singolo al pin del segnale del canale numero 5.

Secondo dubbio, la sensibilità sul giro come l'hai regolata? Max, min, o una via di mezzo? (nel mini manuale del giro fa riferimento al fatto di metterlo al max, ma non capisco se sia solo per una impostazione iniziale o per fissarlo in AVCS se non si collega il cavo sensibilità...) (secondo te si può anche usare un regolatore lineare della radio invece dell'interruttore per la sensibilità? conviene?)

Allora, io ho usato una levetta a due posizioni quindi (per poter accendere il giro in modalità normale) una delle due è regolata a N50. Mentre l'altra la regolo a A100. Accendo il radiocomando con la levetta della sensibilità del giro in posizione N50. Do corrente alla batteria dell'ely (senza muovere ne qeust'ultimo ne gli stick della radio) ed attendo che il led sul giro diventi blu.
Successivamente metto la levetta in modalità A100. Poi porto l'ely in hovering e vedo cosa fa la coda. Se necessario una leggera aggiustatina con il trim e se noto che "scodinzola" allora abbasso al sensibilità finche smette (per fare questo mi metto sulla schermata giusta e metto in volo l'ely in modo che non mi rimane altro che ruotare il taso Dial).

Terzo dubbio, ovvero primo grosso problema, accendo con modalità Normal, tutto ok, il servo coda si piazza bello centrato e il giro si vede che reagisce.
Quando però passo in AVCS il giro porta il servo tutto a fondo corsa (spostando il perno del rotore allontanandolo dal tubo di coda).

Questo è normale... pure il mio fa cosi. Non preoccuparti, vedrai che non appena dai comando allo stick sul canale 4 e lo riporti al centro, allora il giro non farà più questo movimento e il servo sarà centrato.

Quarto dubbio, ovvero secondo problema, sia in Normal che in AVCS quando do gas l'elicottero comincia comunque a girare alla grande in senso antiorario e qui non capisco se sia "anche" un problema di giro o solo di trimmaggio del rotore di coda (forse potrei attivare anche un pò di revo-mix?)

Ricorda che se usi il giro in modaliltà AVCS NON devi assolutamente attivare il mixaggio revo-mix perchè sono due cose che entrano in coflitto fra di loro.
Inoltre, poniti le solite domande in casi del genere:
1) I palini di coda girano correttamente?
(per il trex) se il rotore gira in senso orario visto dall'alto, il palini di coda girano in senso antioratio tenendo l'ely con il muso nella mano destra e la coda nella sinistra?
2) Hai sufficienti giri del rotore principale (e quindi anche di quello di coda) per poter contrastare la controcoppia generata?
3) La tensione della cinghia è ok? (cioè applicando una leggera tensione con uno stuzzacadenti da spiedini alla cinghia, un lato di deve avviginare all'altro senza però toccarlo):
4) Il giro è montato/settato correttamente?
5) La radio è settata bene?
6) Ricorda che molto frequentemente il problema si annida fra uno di questi 5 punti ma non si riesce a vedere...

Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi...

Ciauz.

p.s., non so se anche la tua readio ha queste impostazioni nel gruppo dati del gyro, ovvero Mix e Mode. Mix direi che è il fatto di attivare o no la regolazine della sensibilità, e mode mi sembra di aver capito che serve a indicare alla raddio che tipo di gyro si usa tra STD e GY. Credo sia la differenza da gyro con e senza AVCS, giusto? quindi nel notro caso andrebbe messo su "GY"...

Esattamente, nel nostro caso essendo il giro un AVCS la radio deve essere settata in GY.
Unico vero problema di questo giro è il fatto che non si riesce a trovare una regolazione di compromesso passando dalla modalità AVCS a quella normale senza che si debba ritoccare la trimmatura...
Se hai capito come fare fammi sapere...

ciao.
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