Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Stiamo facendo un po' confusione, una lipo fino a 4,20v per cella rientra in una carica massima ma normale quindi se tu le caricavi a 4v o 4,15v eri nel range tollerato quindi nessuno stress, i fattori di stress al contrario possono essere dati da altri fattori:
-Caricabatterie obsoleti (con 30 euro risolvi)
-Scarica sotto la soglia minima di 3.3v meglio se 3,4v/3,6 (tu se ho capito bene la tenevi a 3,2v)
-Carica superiore a 4,2v
-Cariche superiori a 1c (non so)
-Assorbimento superiore ai C tollerati (probabile che i c dichiarati erano gonfiati)
-Bilanciamento con non più di 0,1 di differenza tra una cella e un altra (non so)
-Storage consigliato da 3,6v a 3,8v (tu andavi random)
E potrei continuare, ovviamente dipende anche dalla qualità delle lipo, ci sono lipo che ci fai 150 scariche e altre 25 ovviamente se poi sommiamo tutti i fattori elencati che se non seguiti alla lettera possono accorciare drasticamente il ciclo delle lipo si fa presto a giungere alle conclusioni.
Il fatto che una cella scende più delle altre indica che le lipo sono andate per alcuni dei motivi sopra elencati ora sta a te tirare le somme e capire dove sta il problema è risolverlo alla base se non vuoi ributtare tutte le lipo tra un anno, penso che quanto meno con un carichino serio e delle buone lipo con un po' d'attenzione ammortizzi la spesa in futuro.
Inviato dal mio Black SM-N9005! |
perdonami, ma cosa c'entra il caricabatteria "obsoleto"
semmai c'entrerebbe un caricabatteria che carica male, o che bilancia male le celle.
ma le celle le caricava perfettamente bilanciate, e a 4,1v o poco più si è sempre fermato.
dunque in cosa difetterebbe tale caricabatteria esattamente per definirlo "obsoleto"?
l'unica cosa è che carica lentamente, perchè emette al massimo 0,8A (che male alle batterie non fa di sicuro..)
-----------
lo storage non lo facevo "random"..
Ho scritto che scaricavo le batterie fino a 3,6v/cella prima di riporle, e che tale voltaggio lo controllavo col salvalipo provvisto di display
------
la ricarica era come dicevo a 0,8A
----------