Discussione: Flaps su aliante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 07, 01:59   #6 (permalink)  Top
flanagan
User
 
L'avatar di flanagan
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: roma
Messaggi: 469
Citazione:
Originalmente inviato da luca24372
Salve a tutti, volevo fare una domanda ai piu' esperti, il mio aliante e' fornito di alettoni timone di profondita' e regolatore elettronico per il motore; la mia radio e' a 6 canali, ho provato a mettere il servo di un alettone sul canale degli alettoni, l'altro servo alettone su un canale libero proporzionale della radio; ho fatto la miscelazione alettoni e canale libero.
Tramite il potenziometro del canale libero, posso usare gli alettoni come flaps, e usare gli alettoni in modo mix;

Secondo voi e' possibile usare questa configurazione oppure ho fatto una fesseria ?
Tramite i flaps aumento l'effetto portante dell'ala a discapito della maggior resistenza ?

Che benefici o danni potrei avere ?

L'aliante ha un' apertura alare di 1,5 mt.

Grazie.
Io proverei comunque. Magari provali in quota e vedi come reagisce il modello. Non è vero in assoluto che se la superfice mobile non copre la totalità del bordo d'uscita il flap non aumenti la portanza è più un discorso legato alla proporzione della superficie mobile rispetto alla lunghezza della semiala specie su ali di dimensioni modeste.
__________________
Non si finisce mai d'imparare
flanagan non è collegato   Rispondi citando