Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 14, 17:19   #1 (permalink)  Top
tevere
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Scelta profili, svergolatura e problema con profili2

Salve a tutti
Mentre aspetto di andare a comprare un piano bello dritto per montare le ali del biplano, sto "progettando" una semi riproduzione.
L'aereo in questione è un bf 109 del quale ho spudoratamente usato il disegno postato sul barone dall'utente monster722. Una volta scalato mi rimane solo da "progettare" le ali. Per semplicità ho scelto di usare profili naca , in particolare avevo pensato ad un naca 3312 per la radice con corda 230 mm e ad un naca 2414 per l'estremità con corda 120 mm.
La differenza dei profili nasce dalla volontà di avere un aereo dallo stallo molto prevedibile, ho quindi seguito le indicazioni lette sul "progettiamo gli aereomodelli" di kanneworff .
È qui che nasce il problema: volendo verificare che lo svergolamento aerodinamico fosse sufficiente ho fatto calcolare da profili2 le polari a diversi Re tenendo conto del rapporto di rastremazione, ma non riesco ad impostare un angolo di incidenza maggiore di 13°. Ciò non mi permette di vedere a quale incidenza si verifica lo stallo nei due profili ai relativi Re per determinare un eventuale svergolamento geometrico.
Sarò grato a chiunque vorrà aiutarmi.
Ciao, Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando