ma io le lipo non le storo mica basandomi sul CB (che non ha tale funzione)
le ho sempre storate dopo averle scaricate parzialmente usandole (e controllando col lipo saver sia la tensione totale che sulle singole celle (e le storo a circa 3,6v)
fino a poco tempo fa, non fidandomi del cut-off dei vari esc (appunto perchè fanno la somma delle celle e dividono per in n di celle stesse), utilizzavo anche il salvalipo, il quale suona anche se UNA sola cella scende al limite.
solo ultimamente mi son fidato del cut-off, e evidentemente ho fatto male.
ma tarandolo a 3,2v, in teoria dovrebbe funzionare, a meno che le celle non si scarichino in modo ASSAI diverso, come è successo ultimamente
(ma questo è un difetto strano, che in teoria non dovrebbe accadere..)
ho provato le batterie anche su altri modelli, e in effetti ora si scaricano in modo Sbilanciato (anche se in misura minore)
quindi il difetto non è nel modello, ma nelle batterie.
non capisco però da cosa sia determinato, dato che sebbene i carichini siano di bassa qualità, la carica avveniva in modo regolare, e lo storage lo eseguivo correttamente controllando il voltaggio col salvalipo..
controllavo anche la carica, interrompendola attorno ai 4v per cella.
(solo alcune volte l'ho lasciato caricare fino al massimo, rilevando una tensione di 4,1v circa)
e quello che è stranissimo, è che tali carichini e tali batterie le uso da un anno su tutti i modelli, e il difetto si è presentato non appena ho messo in funzione l'automodello in questione..
con gli altri le batterie non si erano rovinate insomma, sebbene un modello fosse più assetato di questo.. (almeno dai dati di targa, dei quali inizio a dubitare)
(infatti l'esc o il motore non rovinano la singola cella; al massimo richiedono talmente tanta corrente che la batteria si rovina, come in tutti i casi del genere)
forse è proprio il motore che ciuccia troppo..
(ma cavolo, batterie da 5000-5800 mah (30-40C) non sono mica piccole..
il motore è un 10,5T in fin dei conti, mica un 3T..
__________________
. |