Citazione:
Originalmente inviato da flyer Ciao, esattamente .. se sali con la tensione il motore gira più velocemente e quindi l'elica assorbe piu' watt, per fornirle il motore deve dare più coppia che si traduce in un campo magnetico piu' intenso e quindi più corrente. Piu' corrente significa piu' calore, calore significa aumento di temperatura e... dopo un po si fonde .. Tra le altre cose c'e un fenomeno particolare chiamato fuga termica che ti spiego in due secondi .. quando sale la temperatura la resistività specifica del rame aumenta quindi l'avvolgimento passa da una resistenza r ad una (r+delta r). Aumentando la resistenza la potenza dissipata per effetto Joule aumenta a parità di corrente (segue il quadrato della corrente per la resistenza). Quindi sale ulteriormente la temperatura e quindi aumenta ancora la resistenza .. questo fenomeno porta rapidamente il motore alla fusione degli avvolgimenti in pochi istanti raggiunta una certa temperatura limite di innesco del fenomeno.
Spero di essere stato chiaro
:-) Ciao, Flyer |
Grazie dell'ottima spiegazione !!!
Mi hai fatto ricordare quando alle superiori, il prof di fisica ci spiegava appunto i Joule , Tesla ,Volt di qui ,gira di là...
...e a me non importava 'na sega...
...comunque da oggi in poi ti nomino spacciatore ufficiale di elettroni ...!!!
ciao
Filippo