Discussione: Easy Star
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 14, 01:25   #4857 (permalink)  Top
astroroma
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da egadino Visualizza messaggio
Ciao, in premessa chiedo ai moderatori di togliere, se possibile, lo stesso messaggio che ho postato in un altro forum, grazie.(http://www.baronerosso.it/forum/aero...ndetta-25.html).

Sono anche io un possessore dell'Easystar e vi chiedo un consiglio relativo al centraggio dinamico del modello. Per la precisione leggo nel forum che, in generale, per verificare l'assetto longitudinale di un aeromodello lo si porta in quota e poi lo si fà andare in discesa perfettamente verticale senza motore, il tutto per verificale il parallelismo dei piani di quota con l'ala. Nel caso dell'Easystar che ha i piani di quota a zero mentre l'ala porta una inclinazione positiva di diversi gradi, si può applicare questo procedimento oppure vi è un altro metodo?

grazie
Anche io sono nuovo ed ho bilanciato il modello dopo aver segnato il Punto in cui DEVE cadere
Il CG,bene Multiplex sul Manuale indica 78 mm. Dal bordo di entrata dell'ala verso la coda,ho segnato il punto sulle due Ali (sotto) a circa 5cm. Dalla parete fusoliera poi ho sospeso il modello sui due punti ed ho controllato il Bilanciamento.

Dico sospeso in quanto mi sono fatto una tavoletta con due perni in legno distanti tra loro
5cm. + larghezza Fuso + 5cm.
Poggio l'ES comle ali sui due perni dove è il CG,se è orizzontale perfetto è OK,se non lo è
Sposti la batteria fino a che trovi l'equilibrio.
Il Modello deve essere in ordine di volo con tutto il carico di bordo,quando sei Orizzontale
Porti leggermente a Prua la Batteria per far assumere una Inclinazione in leggera Picchiata
Dicono tutti,Aereo Picchiato aereo Salvato,.......
Fatto questo sono andato sul campo ed ho lanciato a mano...senza accendere radio e Motore,Campo con erba Alta.....e guardi come si comporta,io sono salito di qualche metro su un pendio ed ho lanciato ,ha iniziato una Planata perfetta e molto lunga,sempre dritto....fino ad atterrare,molto bello!!!

Dopo sono andato su un bel campo ed incoraggiato da un Amico,che si ê rifiutato di farmelo volare per provarlo,dicendomi devi fare TU.......allora ha lanciato lui dopo che io ho dato quasi tutto motore ed.ho Cabrato leggero e me lo sono trovato che saliva saliva regolare...me tremavano le gambe e tutto quello che stava sopra con la bocca secca,arida....ho cominciato a manovrare,dare gas ,toglierlo,virare,salire e scendere e sono atterrato ,non da manuale ,ma non ho rotto nulla...si sono solo semi sfilate le Ali !,,

Bellissimo è un Foglio di carta che vola l'ES,è perfetto...ho volato quasi 40 minuti in due tre riprese,con tre voli iniziati da un mio Lancio......molto contento e modello BIlanciatissimo quando trovi l'Equilibrio fai un segno dentro del Limite batteria,se cambi batteria Bilancia sempre prima.....se sono Identiche non serve....
Buoni voli
Io provengo dagli Elicotteri dove mi sono messo una grossa paura.....ed ho fatto circa 2 ore di Simulatore,ora cercherò di volare il più possibile,senza o poco vento necesse est !!!!
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato

Ultima modifica di astroroma : 19 giugno 14 alle ore 01:29
astroroma non è collegato   Rispondi citando