Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 14, 21:59   #14 (permalink)  Top
nonnopaolo
User

L'avatar di nonnopaolo

Data registr.: 16-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
io sono il boss indiscusso del depron
ti dico già che scaldare il depron per drizzarlo è una roba disperati
ossia: raddrizzare il depron "snervato" (perchè sennò non manterrebbe la piega raggiunta) tentando il metodo del fon e da disperatoni proprio disperati.....
I fogli di depron hanno una piccola curvatura naturale, che però non disturba nella costruzione, tanto si dovranno comunque incollare a una struttura. E nel caso di modello a tavoletta non creano alcun problema se la curvatura è quella "standard" di un foglio di depron.
Il problema è che tanta gente scalda il dempron, ma non sa che il depron scaldato diventa molto ma molto meno flessibile.
Il depron bisogna lavorarlo con le mani e gli attrezzi giusti, come fa il panettiere...
Orc... se l'avessi saputo prima...
Comunque io usato il ferro da stiro, l'ho provato su un pezzo, ha funzionato (insistendo un pochino), e a seconda dei casi la curvatura rompe proprio le balle!
La curvatura di cui parlo io non è quella standard che puoi trovare quando lo compri, era una curvatura veramente esagerata; su un'ala da 1 mt mi causa una freccia di quasi 7-8 cm al centro!
Posso lasciare le ali di un biplano in queste condizioni?
Della flessibilità, chi se ne frega; può risultare utile in fase di costruzione ma non certo in volo a modello finito! A meno che tu non intenda dire che perda resistenza!
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando