Discussione: Olio Per Miscela
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 07, 22:13   #40 (permalink)  Top
andykaw1
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
non è possibile

Citazione:
Originalmente inviato da ricodigino
Ops bella questa. Il Carbulin un mix di oli? Mi è sempre stato detto che fosse un lubrificante (non un olio) puro sintetico e non un mix. dato che l'hai fatto analizzare è possibile sapere la composizione del mix e le relative percentuali?
grazie
Allora il campione di carbulin che io ho mandato in analisi è un "olio lubrificante" a base poliglicole praticamente con pochissimi additivi, (alcune ppm), ma ciò per un'olio per motori a miscela non è problematico, sul fatto del mix di tre oli è una affermazione fatta da chi prima di me ha studiato la faccenda e che gode della mia fiducia da tecnico, in questo caso non ho riscontri strumentali, posso solo riportare che sembra che ci siano più prodotti con lo stesso nome in commercio,ed uno (o più) di questi è un mix poi non sò dirti qual'è quello originale (se si può parlare di originale) e come riconoscerlo.

Posso dirti però che se dei campioni sono artificiosamente adittivati con olio di ricino, diventa praticamente impossibile realizzare (senza investire cifre cospicue) una scomposizione e poi capire come è ottenuto.
Purtroppo dovrei conoscere quelli di CSI per fare in 2 mosse studi simili...
Ora che ho capito essere anche discriminante sapere il punto di infiammabilità cerco di avere delle risposte in merito ai prodotti a cui posso avere accesso.
Per ora i campioni e le analisi non li ho pagati, ma non posso andare molto oltre, se trovo un prodotto "giusto" dopo averlo provato lo compro, e sicuramente i pochi litri acquistati non ripagheranno i costi delle analisi gratis che mi hanno fatto.....

Sul fatto che sia "sintetico" il Carbulin è un pò una cosa che mi mette in difficoltà sia da affermare che da smentire, se tu leggi bene le confezioni di olio da auto trovi di solito: "prodotto con basi di sintesi selezionate etc etc" il che tradotto suona : "in effetti è un buon prodotto perchè in fondo qualcosa di ottenuto da sintesi (unione di varie molecole con origine non naturale) c'è...."
Okkio!!: la parola sintetico o ottenuto da sintesi non significa che poi siamo al top.
Identifica solo un certo tipo di lavoro, di solito di gran valore tecnico per raggiungere uno o più scopi ad esempio: la caratteritisca di stabilità termica, o viscosimetrica al variare della temperatura.

Poi ho sbagliato una affermazione, ho scritto che "niente additivi, ma solo un gran indice di viscosità...." in realtà non ha un'elevato indice di viscosità ma una alta viscosità a freddo (circa 120 cts a 40°C, e 20 cts a 100°), il che lo rende probabilmente critico alle basse temperature (a freddo sembra colla da parati) a paragone il ripress a 40 gradi ha 70 cst e se non ricordo male 12-13 a 100°.

Una cosa che ho capito essere valida per aumentare il rendimento (consumo di miscela relazionato al tempo di volo secondo il mio modo di valutazione) è molto legato al fatto che potendo diminuire la percentuale di lubrificante si introduce in volume una maggiore quantità di combustibile (alcool) che è l'elemento primario di combustione nei motori glow.
Io ho notato questo.
Se usi 15% o 20% di olio (per ora escludo il nitro) hai nella migliore delle ipotesi l'85% di alcool mentre se vai all'8% di olio hai il 92% di alcool....l'effetto è che con meno comando di stick il motore spinge oppure che puoi chiudere di 2/3 tacche lo spillo del max e di circa 1/8 la vite di passaggio.
Il risultato è che trovi un carter (nel motore a 2 tempi) più freddo il che aumenta il rendimento volumetrico, un motore leggermente più freddo per le superiori caratteristiche del lubrificante e della sua bassa viscosità.

Non sono trucchi è solo chimica e fisica quindi dimostrabili; le leggi fisiche di funzionamento dei motori non le ho certo inventate io ma ho imparato a conoscere le varie interazioni tra le cause ed effetti su di essi.

Tutto qui, io del resto quasi mi sono pentito di aver alzato 'sto polverone, era meglio che mi facevo i capperi miei in santa pace....

Sai, non vendo niente, non ci guadagno niente a far conoscere alcune cose ed inoltre mi sento anche dare del fesso perchè spendo i miei soldi nell'uso di certi prodotti fatti senza compromessi; poi qualcuno si meraviglia come dei motori veramente economici possano andare oltre che bene anche forte (nel loro piccolo).
Fai un pò te ora se ne valeva la pena di stare a spiegare certe cose a persone che forse (non gliene faccio certo una colpa) sanno a malapena distinguere un olio da "macchina" da uno "per motorini" e che poi l'unica cosa che possono dire è "vai al xx% di olio e xx% di nitro che io ci volo benissimo!!!" magari raccontandoti che pagano 1 euro l'alcool al litro, 5/6 euro al litro l'olio e forse ma di solito meno di 10 euro il nitro al litro, che ha conti fatti poi una mix 15% olio 20% nitro e 70% alcool costa 3,60 ....ma tu poi credi che siano prodotti con le carattersitiche dichiarate??
Poi ci sono coloro che invece vanno al 30% nitro 30% olio e resto alcool e spendono solo 16 euro al litro per le super miscele......anche lì mi meraviglio.....
Ma come sempre, che ognuno si unga il motore con quello che più gli piace...burro, margarina, olio di semi, olio di fegato di merluzzo, olio di ricino (ma che lo hanno scoperto all'epoca del Duce??) olio di sandalo del sacrosepolcro.....

Per ora ti saluto,
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando