Citazione:
Originalmente inviato da francescovetto Io ho 2 tower pro 946, ho notato che con la ricevente in 35mhz anche se alimentati a 6v vanno bene, ma se li passo su una ricevente in 2,4ghz, muovendo lo stock e rilasciandolo improvvisamente il servo resta quasi dove era prima che lasci assi lo stick, inizia a vibrare e si muove da solo, tocco dolcemente lo lo stick e lui torna in posizione. Come se non supportassero i 2048 passi del 2,4 Futaba! Comunque ho notato anche che non tornano mai al centro! Accantonati subito. Verranno usati su qualche modellino e come servo motore, o qualcosa di poco importante! Altra cosa che non mi piace è che quando accendi la ricevente debbano andare a fondo corsa per poi tornare al centro. Se ad esempio si accende solo la ricevente vanno a fondo corsa e li restano fin quando non viene accesa la trasmittente! Perché questo comportamento? |
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream non ho provato altri servi perchè penso che siano validi, certo non sono ottimi in precisione ma vanno bene e non ne ho di altre marche
ce li ho anche su 2 barche e 2 auto, mai avuto un problema però in 40 mhz
forse come dice francesco questi servi non supportano il 2,4 futaba |
A proposito di servi Tower Pro 946 e 2.4G Futaba FASST.....
Diversi anni addietro mi accorsi che questi servi (per la verità erano i 996, la cui differenza rispetto ai 946 consiste unicamente nel diverso rapporto di riduzione degli ingranaggi) con la R6014FS lavoravano solo nei CH 1 e 2 della rx, nelle altre uscite invece erano muti.
Aprii allora una discussione, ma senza alcun esito:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...014-fasst.html
Successivamente anche un altro utente con lo stesso problema non ebbe risposte positive:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...-digitali.html
Per tutto questo tempo non riuscii mai a capirne il motivo, presi solo atto dell'impossibilità di usare questi servi sulla R6014FS, all'infuori dei primi due canali della ricevente.
Alcuni giorni addietro mi imbattei in questa asta su Ebay.de:
Empfänger Futaba R6014FS | eBay
...e finalmente dopo tanti anni venni a conoscenza del motivo del mancato funzionamento dei Tower Pro di cui sopra con la suddetta rx!
Infatti nella descrizione si legge:
"Der Empfänger hat auf den Ausgängen 1 und 2 eine Impuls-Spannung von 4,0 Volt, auf den Ausgängen 3-12 nur 3,7 Volt. Servos, die mit 3,7 Volt nicht zurecht kommen (Hitec) müssen auf 1 oder 2 angeschlossen werden. Futaba Servos gehen überall."
...che tradotto recita pressapoco così:
"Il ricevitore ha sulle uscite 1 e 2 una tensione ad impulsi di 4,0 volt, nelle uscite da 3 a 12 invece solo 3,7 volt. I servi che non possono lavorare a 3,7 volt (Hitec) devono essere collegati solo ai CH 1 o 2. Invece i servi Futaba possono essere collegati ovunque."
Da tutto ciò si può dedurre che i Tower Pro 996/946 non tollerano una tensione al di sotto dei 4,0 Volts e, come da prove effettuate, non lavorano su tutti i canali della rx R6014 FASST! Per completezza di informazioni aggiungo che non ho provato se i servi di cui sopra presentano il medesimo inconveniente anche con le altre rx Futaba FASST che possiedo (6008HS - 617FS)