Citazione:
Originalmente inviato da ilmere Ripeto che secondo me servono solo ottimi pollici..io volo spesso con un pilota mooolto bravo nel 3d e vi assicuro che non monta giroscopi..
Secondo voi Sebastiano Silvestri li usa???
Dai non scherziamo..le parti mobili si muovono piu o meno a seconda se c'è vento o no..inoltre piu i modelli sono grossi e meno vanno corretti.
Per il peso in coda si intende arretrare il cg,il che si puo ottenere spostando indietro il possibile,celle e quant'altro..se non basta si mette piombo..all'inizio puo servirne un pò di piu per prenderci la mano,poi si troverà il baricentro ottimale ossia un compromesso fra volato e torque roll.. |
Ciò non toglie che un pò di peso in coda (e quindi baricentro arretrato), rendono il modello più neutro, togliendo autostabilità e quindi diventa più adatto alla 3D.
Non son pochi quelli che centrano correttamente il modello per una acro classica e poi ci mettono il pesetto (sui maxi, anche mezzo kg) quando vogliono divertirsi col 3D.
Per qul poco che volo 3D, devo dire che il fatto di arretrare il CG, facilita non poco le figure "appese".
Ho anche un piccolo biplanino in depron, dove posso fare tranquillamente esperimenti e ci volo col baricentro 10 millimetri davanti la linea di cerniera degli alettoni. Con un centraggio del genere, l'autostabilità e praticamente ZERO e il modello rimane in qualsiasi assetto lo si metta.