Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 14, 08:48   #1 (permalink)  Top
Trabagai
User

Data registr.: 02-10-2013
Ricognizione con aeromodello.

Lo scrivo per i molti di noi ai quali piace di tanto in tanto montare una telecamera sull'aeromodello e fare riprese durante il volo. Ho provato con una telecamerina da pochi Euro, ma il filmato è di troppo bassa qualità, poi ho acquistato una telecamera da circa 100 Euro. Con questa ho fatto a terra prove comparative con la precedente e con quella del mio smartphone (regolata a 1280 x 720 HD). Sì, quella da 100 Euro è migliore della precedente, ma quella dello smartphone ... è perfetta, colori naturali, filmato nitido anche usando un po' di zoom ottico. Conclusione: non spendiamo denaro in telecamere ad hoc, ma usiamo (se lo abbiamo) il nostro smartphone. Io lo fermo con fascette da elettricista ad una montatura in legno ed alluminio fermata con gli stessi bulloncini che fermano il carrelllo in alluminio alla fusoliera. Oltretutto con lo smartphone possiamo anche registrare i dati di volo (velocità, altitudine, percorso su mappa anche satellitare, ecc.) con ad esempio l'applicazione Google MyTracks (per Android nel mio caso). Attenzione al peso dello smartphone e montatura, nel caso impegare aeromodelli non troppo piccoli, nel mio caso è di 1,87 di apertura alare, peso oltre 5 Kg. quindi 200 grammi in più non li sente nemmeno.

Ultima modifica di Trabagai : 18 giugno 14 alle ore 08:52
Trabagai non è collegato   Rispondi citando