Il kontronik, parlo almeno del 40-6-18 che ho io, probabilmente sente gli end-point al momento della programmazione, fase in cui il canale che comanda il gas non deve essere "modificato" da una curva ma variare linearmente dallo 0 al 100%, o da -100% a +100% a seconda di quello che indica la radio, le futaba non le conosco per cui su questo aspetto non posso dire nulla.
In piu' ha i parametri che dici, ma li gestisce in automatico "trovando" da solo le condizioni di maggiore efficienza alla prima accensione. Da quanto ho letto se si cambia qualcosa come motore, pignone, rapporti di riduzione e, forse, dimensioni delle pale si dovrebbe rifare la programmazione in modo che acquisisca la nuova situazione.
In modo heli il governor e' sempre attivo, ma puo' comunque essere controllato con una curva gas piuttosto che con una linea piatta, ritengo comunque che non abbia senso farlo visto che il gov funziona benissimo ed e' uno dei motivi principali per scegliere il kontronik.
Puo' essere comandato da un canale ausiliario, come dal canale del gas mettendo la curva piatta, in questo secondo modo si ha la possibilita' di scegliere piu' facilmente la condizione "minimo del gas" per l'autorotazione.
Per il cut-off si attiva l'opzione 9, e, anche qui automaticamente, capisce quante celle lipo ci sono e si adegua.
Non so se si puo' collegare al pc. Alla fine per usarlo su un eli basta attivare le opzioni 4 e 9, spegnere, riaccendere e, sempre da quanto ho letto (mi piacerebbe una conferma o smentita) dare gas al massimo per qualche secondo, per fargli sentire gli sforzi prima che le pale inizino a girare troppo velocemente (tanto in modo heli ha il soft start per cui parte abbastanza piano).
|