OT per OT sparo anch'io la mia:
secondo me se il rapporto è troppo corto l'accelerazione aumenta sino a un certo punto , dopodichè sarebbe più proficuo allungarlo un pò.
un pò come nelle moto da cross, dove a volte acceleri più rapidamente partendo in seconda piuttosto che in prima (e si impenna di più che in prima)
i motori elettrici hanno anch'essi delle curve caratteristiche di erogazione (potenza, coppia/giri), esattamente come quelli a scoppio, sebbene diverse da queste ultime. (non sono "piatti" come solitamente si sente dire)
qui due grafici di motore elettrico (scelte a caso, ma anche un brushless ha le sue, e non sono piatte)
quindi non mi pare impossibile che con determinati settaggi o caratteristiche del motore esso sia più scattante nonostante un rapporto leggermente più lungo
se ha un picco di coppia a regimi bassi che poi cala di colpo è verosimile che questa coppia venga sfruttata nel primo tratto della curva, ossia entro un certo regime di giri.
tale regime magari col rapporto troppo corto viene oltrepassato subito.
poi magari mi sbaglio eh..