Discussione: Scelta Elica
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Vecchio 26 gennaio 07, 14:52   #4 (permalink)  Top
rafpigna
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Originalmente inviato da sbronzolo
Dunque col brushless che dici tu non ti conviene montare eliche troppo piccole sennò friggi tutto, cioè se ti dice bene friggi il regolatore. Attieniti sempre ai dati forniti eccetto il caso tu abbia una pinza amperometrica, a quel punto tenendo sottocontrollo gli amper provi tutte le eliche ti pare senza andare oltre il limite del tuo motore. La guntherina bianca diciamo che possa andar bene per la velocità anche se mi sembra di aver letto di gente a cui gli è esplosa per i troppi giri... Ciao
montanto la ghunterina su un motore che prevede invece "eliche grosse" non friggi assolutamente nulla. Semplicemente questa, girando "piano", non farà neanche vento sufficiente a servire come ventilatore d'estate! Diverso sarebbe montare un elica 10x6 su un motore che prevede la ghunterina.. in quel caso in pochi secondi il motore e/o il regolatore faranno una bella fiammata...

In pratica basta che la pensi in questi termini "empirici" ma che fanno capire qualcosa:

-Più aumenti il diametro dell'elica, più aumenta la TRAZIONE. Inoltre "spannometricamente" all'aumento di 1 pollice del passo, corrisponde un alto aumento del consumo di corrente (esponenziale) a causa del fatto che essendo il "disco d'aria" spostato dall'elica più grande, il motore deve compiere uno sforzo maggiore

-Più aumenti il passo dell'elica, più avrai maggiore velocità di "espulsione" dell'aria che passa attraverso il "disco" creato dall'elica.

Quindi di solito su aerei lenti o che comunque hanno bisogno di molta trazione (ad esempio i 3D) si predilige usare motori (elettrici) che hanno un basso numero di giri in modo da tirare eliche più grosse di diametro, usando passo piccolo, tanto la velocità nonserve.

Invece su aerei veloci (ad esempio un jet ad elica posteriore) si predilige usare motori dall'elevato numero di giri ed eliche con piccolo diametro ma grande passo in modo da avere buona trazione ma, potendo girare a velocità altissime, una grande velocità di flusso attraverso l'elica.

Comunque questo solo in termini generali... ad esempio su un jet ad elica spingente si può comunque montare un motore da pochi giri e un elica ad esempio 10x6.... o 10x8..... in questo modo si avrà una grandissima trazione, forse 2 volte pari al peso del modello, ma anche una velocità di tutto rispetto.

Io ad esempio sul mio combattino ho un motore che fa 1500giri/volt e monto una 8x8... trazione pari al peso del modello, e altissima velocità in volo.

Ovviamente tutti i calcoli della migliore elica vanno fatti con pinza amperometrica alla mano oppure aiutandosi con MOTOCALC... (www.motocalc.com) che da dati molto precisi, dopo averci perso un pò di tempo a capire come funziona...
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Io sono il mod brutto.
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