Il timing del motore è detto anche "anticipo", ovvero anticipa l'accensione della fase che attrae i magneti del rotore; nei motori standard 540 ci sono 3 fasi.
Questa procedura serve ad eliminare tempi morti ed aumentare le prestazioni del motore.
Detto questo, bisogna sapere che il timing del motore è fattibile in due modi:
- nei motori che hanno la regolazione meccanica del timing (sul fondo della cassa)
- dinamicamente, nei motori a sensori
Il timing meccanico ti sconsiglio di usarlo nel off-road; se il tuo motore ha i sensori e il regolatore gestisce quello dinamico, nel off-road si usa solo la funzione di timing come boost (quindi nella coppia).
Non c'è un timing standard per le 1/10, bisogna vedere quello che consiglia il costruttore del motore e, comunque, si prova e si capisce quello che va bene per le esigenze della pista con il nostro modo di guidare. ATTENZIONE che usare il timing sul motore aumenta, si, le prestazioni, ma aumenta anche le temperature del motore, e a volte anche con 1° di differenza possono aumentare di 30° le temperature! Di norma, ogni costruttore di motori dice qual'è il limite di timing utilizzabile (perché tutti i motori nascono con un timing meccanico di fabbrica) per non superare il limite è distruggere il motore.
In ogni caso, quando si modificano questi parametri, bisogna munirsi di termometro ad infrarossi e tenere costantemente sotto controllo la temperatura (almeno ogni due giri di pista per i primi minuti) finché non si stabilizza, o, comunque, sai qual'è il limite di minuti che puoi correre senza fondere il motore.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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