Citazione:
Originalmente inviato da system450 Hai mai visto l'msr cosa riesce a fare col timone ?
Riesci a farlo girare come una trottola.
Forse il nanoqx sarà agile, visto che è un microbo, ma già l'mqx è più impacciato e più si sale di dimensioni più il timone diventa meno reattivo.
Tra l'altro quel video l'ho fatto io e non con l'intento di mostrarne l'agilità, ma cercando di essere più preciso e stabile possibile nelle virate.
Può andare molto più forte di così. |
Io ho già specificato "timone a parte", lo scopo del tuo discorso è inutile, in quanto sul timone sono completamente d'accordo. L'mSR ha una capacità "trottolare" impressionante, ed è certo che la capacità del timone di un elicottero può (forse) essere raggiunta solo con un tricottero.
Io per agilità non intendo la velocità, quella si fa con poco. Io intendo la capacità di variare la propria velocità angolare, ossia non solo la capacità di cambiare la propria inclinazione nel minor tempo possibile, ma anche quella di poterla interrompere e invertire, in maniera tale da poter subito cambiare direzione, o opporre subito forza all'attuale moto.
Un quadricottero può andare a spegnere i motori di destra e mandare a palla quelli di sinistra, la velocità di rotazione di un simile setup è maggiore a qualunque passo fisso possa tu tirar fuori. Tant'è vero che in genere un quadricottero è quasi capace di fare un fulmineo loop sul posto.
Il tuo video mostra come l'mSRX sia capace di andare mediamente veloce e fare curve strette per recuperarlo. Mi sbaglio?
Io non ho la fortuna di possedere un Nano QX e di poter girare un video con intenzioni mirate, mi sono dovuto arrangiare con qualcosa in rete. Se invece di guardare il video avessi analizzato le mosse del pilota e le reazioni del Nano, avresti notato come, oltre alla ragguardevole velocità di imbardata (scarsa, ma comunque gira meglio di altre cose che ho visto), talvolta il pilota ferma improvvisamente l'avanzata del Nano, talvolta fa dietrofront. Si riesce a fare manovre così repentine con l'mSRX?
Inoltre, in altri video, si vede come, picchiando su un braccio dell Nano in volo, esso riesca a riguadagnare il proprio assetto con un minimo spostamento. Credi che un mSRX equipaggiato con un sistema SAFE possa fare la stessa manovra nello stesso tempo con lo stesso spazio senza contro-correzioni?
Infine, il vettore della forza di un motore spento lungo il suo asse ha modulo 0. Mettiamo che col motore al massimo si abbia modulo 1. Ciò significa che un flip di alettoni su un quadricottero presenterà forza 2 da un lato e forza 0 dall'altro. Un mSRX può arrivare ad annullare totalmente la deportanza dell'ala da una parte e massimizzare la portanza dell'alta ala? Considera che essendo l'ala con un profilo asimmetrico avrà molta resistenza nonostante sia inclinata per ottenere portanza 0.