secondo me hanno ragione sia pastrana che culatello.
ingranaggi in acciaio ne uso in quantità, e ci costruisco di tutto, quindi le lavorazioni a caldo sono all'ordine del giorno
ho scelto velocemente queste tre immagini giusto per far vedere che tipo di ingranaggi utilizzo.
come si vede nell'ultima foto, il pezzo è stato temprato (per così dire..)
ma quello che volevo indurire era l'alberino, e non l'ingranaggio..
l'ingranaggio è stato scaldato (sino a diventare rosso chiaro) solo per poter inserire l'alberino per interferenza.
ma così facendo probabilmente sono andato a compromettere il trattamento originario.
viceversa, l'alberino era di acciaio non trattato, quindi probabilmente la tempra gli ha conferito una durezza superiore. (tempra è un termine esagerato, dato che il raffreddamento non è stato eseguito a temperatura controllata)
comunque, in pratica, arroventando l'acciaio già temprato andiamo probabilmente a diminuirne la resistenza, mentre se "tempriamo" un acciaio semplice magari un minimo di durezza in più lo potremmo anche ottenere (va un pò a culo però..)
probabilmente culatello adotta quel metodo su pignoni realizzati in metallo tenero, o non trattato, in quanto destinati ad accoppiamenti con corone in materiale sintetico.
in quel caso magari ha realmente aumentato la durezza superficiale, e di conseguenza la resistenza all'usura
(o almeno, questo è quello che credo, ma non sono certo un esperto di tempra dei metalli)