Citazione:
Originalmente inviato da culatello
i pignoni in acciaio per renderli veramente eterni si possono temprare ,si scalda con il cannello e lo si butta nell'olio motore.
perchè alcuni pignoni sono scandalosi e sembrano di burro.
con questa soluzione si rendono veramente super resistenti. |
La tempra dei metalli (e in particolare quella dell'acciaio che è più complicata) non è una roba che si può fare a casa, men che mai si può farla a caso, e men che mai si può farla a occhio. Affinchè il processo di tempra sia efficace è necessario conoscere e raggiungere con precisione predeterminate temperature di austenizzazione (o austenitizzazione nel caso di acciai legati, che poi son la maggior parte). Credimi, non si può farlo a casa col comune cannello, a patto che tu non abbia a casa un cannello al plasma e una vasca di raffreddamento a temperatura programmatica
Questo perchè anche le temperature di raffreddamento giocano un ruolo fondamentale. Non basta quindi "scaldare e raffreddare" genericamente un metallo per irrobustirlo. Anzi, così facendo esiste il rischio concreto di indebolirlo: le "cricche" dell'acciaio per difetto incorso nel processo di tempra sono una cosa abbastanza comune anche a livello di impianti industriali attrezzati, figuriamoci improvvisando una fucina a casa che risultati puoi ottenere.. sconsiglio..