Citazione:
Originalmente inviato da infinity ciao ragazzi, da domani comincerò a montare il mio x5. non vedo l'ora di collaudare. Devo prestare attenzione a qualche cosa in particolare nel montaggio?
Se qualcuno l'ha fatto, può dirmi le impostazioni che devo dare al regolatore?
Considerando che Io sono un modellista già abbastanza esperto, quanti gradi devo dare di max collettivo e ciclico?
Grazie in anticipo per i consigli. |
Mah devi più che altro fare attenzione alle coppie coniche, sopratutto a quella anteriore... Io di solito metto una striscia di carta tra i due ingranaggi come si fa per il pignone e corona. Poi spingendo il tubo porto gli ingranaggi a serrarsi ma senza forzare, li appoggio e basta. Poi serro le viti e facendo girare il cardano lascio che esca la carta e controllo che non si sia rotta, nel qual caso l'accoppiamento va rifatto perché troppo serrato. Tutto l'insieme della trasmissione deve scorrere a dovere sull'x5, come su tutti i modelli privi di cinghia e se qualcosa non va te ne accorgi subito! Per il resto la meccanica è molto semplice ed intuitiva ed è questo che rende grande questo giocattolo! Per quanto riguarda i gradi del collettivo dipende dal tipo di volo che ci si fa ed è piuttosto soggettivo... Per il tipo di volo che faccio io mi piace averlo molto reattivo sul ciclico e per non ammazzare troppo il motore nelle manovre più cattive tengo il collettivo a 11 gradi... E se stai sui 2500 o 2600 giri già va fortissimo, se ti piace un volato ampio e veloce metti 12 gradi, direi non più di 12.5... Il regolatore hobbywing è molto semplice da settare, ma casomai contattami quando sarà necessario perché ci vuole il manuale, una piccola parentesi io sento tutti parlare male del governor, sarà ma io fin che l'ho usato mi sono trovato bene... Non è eccezionale come quello del jive che uso ora... Ma secondo me va inserito! Fai sapere, ciao