Citazione:
Originalmente inviato da mazzand Ciao,
tieni anche conto che nelle marmitte il gas si raffredda prima di entrare nel silenziatore. se fai caso alle moto in cui si vedono gli scarichi i tubi sono di colore cluastro per 10-15 cm, e il bluastro si forma sopra i 500-600 gradi, che vuol dire che dove non sono blu la temperatura è inferiore.
Non sono un motociclista convinto ma non mi pare di aver mai visto i t ubi di scarico in titanio.
Il catalizzatore oltre i 400° gradi mi pare comincia a sinterizzare e perde tutto il rivestimento di allumina, quindi non puo' arrivare troppo su di temperatura.
In ogni caso una marmitta a 200°C il posteriore lo scalda per bene...
la progettista di Akrapovic si è laureata a Bologna nel dipartimento di metallurgia di Chimica industriale ed è una artista con il titanio.
Se volete (ma con calma perchè è sempre molto impegnata) posso provare a chiedere un suo parere, o se ha qualche idea migliore sul materiale.
Andrea |
Ciao,
Ce ne sono tanti che li producono da diversi anni, alcuni esempi: Akrapovic, motocorse, Hp corse, ecc. ed ovviamente anche Termignoni; ma quest'ultima, i così detti "full titanium", li fornisce solo per i team che corrono, non ai privati.
Come esempio riporto l'ultimo prodotto
Akrapovic
, teniamo presente che non è assolutamente un caso isolato, i costruttori li producono per quasi tutti i tipi di moto super-sportive e non.
"[...]Ogni singola sezione dei tubi dello scarico Evolution è prodotta della nostra speciale lega di Titanio."
Lo spessore varia solitamente da 1mm ad 1,5mm. Ovviamente parliamo di tecnologie appannaggio dei comuni mortali, quello che invece accade in ambienti estremi come i team ufficiali SBK e motoGp non è dato sapere.
Sono sincero, nel mondo dei motori (ed anche li ce né di gente particolare
, vi dico solo che il termine idiomatico "chiacchere da bar" l'hanno inventato i motociclisti!) non ho mai sentito di: incidenti, storie e/o leggende imputabili a fenomeni scaturiti da un uso improprio del titanio. Invece mi è capitato di sentire delle belle favole sul magnesio
.
Detto questo, non sono un tecnico, ma sono sempre stato convinto anch'io che il titanio abbia dei problemi legati alle alte temperature; non a caso per la costruzione dei motori è usato pochissimo e per la costruzione di pochissimi componenti (bielle, valvole, viti e per qualche coperchio).
Sarebbe molto, ma molto interessante avere un parere in merito da parte di un tecnico specializzato... e se il tecnico fosse addirittura la progettista di Akrapovic... beh, allora: TANTA ROBA!
Ciao