Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Mio post 28 di 5 anni fa su "La coda non è stabile" Modellismo elicotteri volo elettrico:
"Se hai tempo ti do la dritta di compensare il rotore di coda.
E' cosa un po' complicata, ma se siete in 2 potete farcela tranquillamente.
Provate a togliere le pale, bloccare l'eli su una tavola in modo che non si muova, staccate l'astina di comando del servo di coda.
stando accorti a tutto (anche a movimenti laterali -scodate- del'eli - quindi bloccate bene l'elicottero-) fate girare il rotore a regime e controllate con l'astina di comando in mano quale è lo sforzo che dovete sostenere per trasmettere il comando al rotore di coda.
Vi accorgerete che lo sforzo è notevole.
Staccate tutto e provate ora ad aggiungere dei piccoli dadi ... diciamo da 4, sulla vite che blocca i palini (che dovete sostituire con una più lunga), mettendo un dado all'interno e uno all'esterno per ogni manina.
Occhio a bloccare bene tutto.
Riprovate ora a far girare l'eli e vedrete come si è alleggerito lo sforzo che dovete fare per far variare il passo al ruotino di coda.
Aumentando i pesi potreste arrivare a dover trattenere l'astina di comando per evitare che sia risucchiata, quando invece prima dovevate spingere con forza.
Aumentando e diminuendo i pesi otterrete un comando leggerissimo, sì che non potrà più parlarsi di sforzo per il servo di coda.
Occhio ancora alla prudenza ! e .... acqua in bocca !"
Fin qui la autocitazione che pare sia ancora attuale dopo tanti anni.
Chi vuole può documentarsi ulteriormente sul post indicato | Grazie per il chiarimento, certo che sarebbe bello avere un posto dove raccogliere tutti i suggerimenti più interessanti da condividere... o c'è gia?!
__________________
WLToys V911 - MJX F45 full brushless + kit luci - WLToys V933 - HiSky FBL80 - Tarot 450 Pro v2 Black FLB - Bixler 2 + kit luci - XK DHC-2 A600 - Volantex Firstar 200 - Durafly Tundra - Sbach 342 - Durafly EFXTra Racer - Eachine E160 V2
|